Le protagoniste e i protagonisti dell’Associazione:

Presidente dell’Associazione:Patrizia Stefani

Chi fa parte dell’associazione?
Siamo professioniste/i della sanità, cittadine e cittadini che si sono associati  senza fini di lucro  per raggiungere  l’obiettivo di contribuire a diffondere una qualificata conoscenza della medicina di genere, intesa come possibilità di offrire a attraverso la lente del genere un approccio metodologicamente corretto per l’appropriatezza della prevenzione, della diagnosi, della riabilitazione e della  cura. Intendiamo contribuire alla creazione di indirizzi, protocolli, linee guida per l’innovazione nel campo medico tesa a raggiungere livelli sempre più elevati di personalizzazione.

Siamo numerose donne, ma la medicina di genere non è la medicina delle donne

La maggio parte  di MEG è composta da donne, ma la medicina di genere non è la medicina delle donne.Siamo però consapevoli che la medicina di genere costituisce una determinante della salute, e il riconoscimento della differenza di genere consentirà il superamento delle diseguaglianze e dell’inappropriatezza delle cure che oggi sono del tutto a discapito del genere femminile