L’ASSOCIAZIONE

Associazione MEG (Medicina Europea di Genere)

L’Associazione MEG – Medicina Europea di Genere è  nata nel 2012 dalla volontà di donne e uomini da tempo impegnati nell’ambito della formazione, della sanità e delle pari opportunità.  Dall’ottobre 2015 l’Associazione MEG è diventata una APS (Associazione di Promozione Sociale, parificata fiscalmente ad una ONLUS) ed opera senza scopo di lucro, a favore di associati come pure di terzi, con finalità culturali e socio sanitarie. In particolare si dedica alla diffusione della conoscenza della Medicina di Genere e di promuovere la cultura della medicina di genere come determinante per la salute (come definito da OMS), di ricercare tutte le forme di prevenzione in ambito sanitario sociale e lavorativo  e incrementare la  cultura, la ricerca, la formazione e l’aggiornamento professionale in campo medico e sanitario secondo un indirizzo di genere e di pari opportunità.

L’Associazione MEG :

• effettua ed attua iniziative, studi e ricerche nel campo scientifico, biologico, farmacologico e clinico nell’ambito della medicina di genere per la più diffusa ed approfondita formazione professionale di medici, operatori sanitari, operatori tecnici e studenti;
  • diffonde la cultura dell’assistenza e della medicina di genere nell’ambito dell’assistenza e della medicina in Italia ed all’estero, anche attraverso l’organizzazione di corsi, convegni, seminari, eventi ECM, campagne educazionali rivolte anche al grande pubblico, siti internet, programmi di ricerca ecc;
  • produce e diffonde materiale documentale, in qualsiasi forma (come specificato al punto precedente);
  • promuove iniziative di studio, convegni, congressi, ricerca e divulgazione nell’ambito dello sviluppo e della gestione delle risorse umane con l’istituzione a tal fine anche di borse di studio per giovani formatori e ricercatori.
  • si propone di riunire tutti coloro che, in ragione della loro attività clinica, scientifica e promozionale si dedicano alla Medicina di Genere e di favorire lo scambio di informazioni scientifiche fra i cultori della materia italiani e stranieri, nonchè di collaborare con le principali Associazioni e Gruppi di Studio  italiani e stranieri coinvolti a diverso titolo nella Medicina di genere